Choose language:
english italy
homeHome My Desktop My Contacts Search Blogs Chatrooms Forum Utenti registrati Login Register Help 3 Guida Rapida
s
     
 
My Picture

Welcome on my blog!

Dario wrote 1 articles and got 0 comments. The last article was submitted on 04/06/07

Dario's profile | Dario's gallery

   
Spacer
Spacer
   
 

Latest blog article

Spacer
 

Il Pastore Tedesco per eccellenza

Date Friday, April 6th 2007, 10:11 AM Icon 2482 Date 0

Ciao a Tutti,

mi chiamo Dario, e ho una grande passione: il cane da Pastore tedesco.
Nella mia famiglia questa razza è sempre stata di casa.

Ho un bellissimo allevamento in Toscana, fra i più titolati in Italia, fra quelli con certe origini storiche per capirci.

Ho inteso aprire questo Blog proprio nell'eventualità di poter scambiare quattro parole e mettere a disposizione degli appassionati di questa razza canina le informazioni delle quali necessitano.

Oggi è vero che il pastore tedesco risulta un'etnia canina in declino per certi versi. La dequalificazione morfocaratteriale si è resa possibile a causa delle improvvisazioni selettive di svariati non addetti ai lavori e della disinformazione che l'associazione nazionale per il pastore tedesco ha permesso sino ad oggi.

Quanto appena affermato non vuole stigmatizzare in toto il panorama cinofilo e cinotecnico ad oggi riscontrabile in relazione al pastore tedesco, tuttavia è una tendenza largamente diffusa da almeno 15 anni a questa parte (e i risultati sono ad oggi palesi a tutti!).

Da tempo scrivo in rete sui compiti e il comportamento deontologico dell'allevatore di cani di razza (in quanto tale), sulla grande responsabilità che riveste la cessione di un esemplare canino ad un cinofilo. Il cane oggi è considerato nella società degli uomini un animale di affezione e in quanto tale subentra in una relazione di affetti e di rapporti personali all'nterno del contesto familiare (umano) nel quale ha modo di inserirsi.

A tal proposito è di fondamentale importanza che il cane di razza, il pastore tedesco nella fattispecie, oltre che dal punto di vista meramente morfologico e caratteriale "deve" avvicinarsi quanto più ai parametri cinometrici come contemplati nello standard attuale della razza (1° gruppo cane da pastore e bovari - FCI n° 166/1991), ma quantopiù importante deve essere più possibile non interessato da difetti fisici debilitanti o degeneranti (displasia dell'anca media e grave, del gomito, sindrome da cauda equina, di wobbler, malformazioni cardiache, deficit organici e funzionali di ogni sorta e genere insomma).

Infatti non c'è niente di peggio di un cane malato per rendere infelice la sua di vita nonché quella degli umani di riferimento. Questo è il primario compito dell'allevatore di cani di razza. Poi seguono le specializzazioni, la competenza e la ricerca dell'esemplare quanto più vicino allo standard ideale della razza.

Insomma, il consiglio che intendo consegnare ai "veri" appassionati di cane pastore tedesco è di riferirsi presso gli operatori del settore preposti all'allevamento e alla "selezione raziale" (quest'ultima accezione specialistica è quanto mai abusata nella descrizione che segue il nome di tanti affissi cinofili!).

In conclusione, la scelta di un esemplare di pastore tedesco e ancor meglio, di un cucciolo di razza, deve essere effetuato presso un sito specializzato. Chiedete i risultati conseguiti nelle esposizioni prima di acquistare! E non fatevi raccontare che il tale cane è figlio di campioni! (mai battuta fu sì efficace...circa un buon 80% dei cani con delle caratteristiche di razza appena accettabili hanno nel loro pedigree esemplari detti "razzatori" ovvero campioni o esemplari famosi).

Detto tra noi, questo è un dato relativo, da confrontarsi con moltri altri da ricondursi al fenotipo e al genotipo del tale esemplare.

Insomma, da scrivere ce n'è e ce ne sarebbe ancora...basta domandare. Ok?

In bocca al lupo!



Spacer
Spacer
Spacer
   
  Write blog articles
Spacer
 

Comments on this blog article

Spacer Spacer
 
Sorry there is no comment on this blog article yet. Would you like to be the first one to write a comment?
Spacer
 

Drop your comment for this article

Spacer Spacer
Spacer
  Sorry, guests can not post comments | Register
   

More articles

 

Would you like to read more articles written by Dario? Here are the latest posts.

Sorry Dario doesn't have any other blog articles
Spacer
Spacer
Spacer

Search my blog

 


Browse all blogs
Spacer
Spacer
Spacer

Archived articles

April

 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
 
 
 
 

March

 
 
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
 
 
 
 
Spacer
Spacer

Important References

Tell a friend / Invite a friend
Spacer
Contact us / Report Abuse
Spacer
Bookmark us
Spacer
Privacy policy & terms of use
Spacer
b

ADVERTISING - PUBBLICITA'