|
Un mondo sommerso
Sunday, December 30th 2007, 3:44 AM 4172 0
Iniziai alcuni anni fa questa meravigliosa avventura sommersa, con un piccolo acquario (pessimo per un neofita ma essendo neofita non lo sapevo!!) e con dei pesci facili da tenere, i guppi
Poi arrivò un acquario più grande, una vera maledizione per come era costruito il filtro, si riempiva di nitriti in continuazione e fu un disastro. Pensavo (da neofita) che era colpa mia se i pesci morivano e i nitriti erano alti, che non pulivo bene l'acqua e allora via con cambi e controcambi peggiorando le cose.... finchè non mi si ruppe l'acquario piccolino e fui costretta a comprare di corsa un acquario il più economico e immediatamente disponibile in quel momento e allora la musica cambiò... fine dei nitriti (ma allora non ero io!!!!) e acqua perfetta per anni con una manutenzione minima... un sogno!!!!
Quel meraviglioso acquario è ancora con me, un 60 litri che ospita Iriatherina werneri e pesci di vetro più i giusti pulitori.
Ma la passione è passione e al primo acquario segue di regola il secondo, un Cayman80 da 120litri lordi che ospita un branchetto di 9 rasbore, 2 ancistrus, 4 corydoras aeneus, un gyrinochelius, 4 lumache, 4 barbus titteya (2 coppie) e una stupenda coppia di Trichogaster leeri (è quello della foto) in cui le cose vanno meravigliosamente bene.
Questo mondo sommerso non finisce mai di stupirmi e l'altro giorno ho sorpreso una lumaca mentre inviava i suoi richiami amorosi essendo pronta per l'accoppiamento, semplicemente uno spettacolo!!! e più guardo i miei pesciotti più mi rendo conto che ho ancora tantissimo da imparare su questo mondo, che ho tante nuove avventure che ancora devo percorrere cercando di fare sempre felici gli ospiti dei miei acquari e soprattutto dando loro gli spazi di cui hanno bisogno e ritagliando il più possibile un angolo di natura simile a quello nel quale sono soliti vivere
|