|
Il Peppone
Monday, April 30th 2007, 5:51 PM 1014 0
(da leggersi in “bulgnes”, sorbole!)
Siore e siori, mi presento..sciono il PEPPONE
Ma poteva mica mancare la mia storiella, va là!
Me sono il gattone tsi-tsi-oone, o “cicciunas”, come mi chiama l’amica della Mamma a due zampe, Di nome faccio Le Pew Pepe’, ma va’ te che mi chiamano tutti “il Peppone”!
Orbene, mica che mangio “turtelein”, ma son grosso come un porcello...e siccome mi sono strafogato da piccolo e non “fazzio” movimento, è più il tempo che rotolo come un cotechino che non quando cammino. E al pensier del cotechino, la mi vibra anche il baffino, e mi viene il languorino!
Sorbole, io mi pulisco tutte le ciotoline, crocchette, scatolette e pure le patatine... Ho un appetito sopraffino, mi mangio la ciotola pur del mio vicino!
Va là, sono un bontempone, con me giocano tutti perche’ sono paciocco...e non sto lì a far tante storie come la nonna Pippi, mamma Ginger o Kidina! Il mio compagno di scorribande è Simbaah… c’azzecca niente con Don Camillo perché è un diavoletto fatto e finito e come nel film di Guareschi. Siamo due pesti ma ci vogliamo bene!
Amarcord che un po’ di tempo fa, c’ho avuto un problemino... col pancino... va là che avete capito! Saran sta’ i “turtelein” o chissà... socc’mel, un mese di inferno!
La mamma a due zampe la diceva:” Cut venia un azidènt!! Ma Peppone... sei uno sporcaccione...ti metto il pannolone!!! Ma sara’ mica colpa mia... sorbole, c’avevo tutto un movimento intestinale che era un portento... e quando mi scappava, andavo lento lento! Sorbole che guaio… La mamma a due zampe mi ha messo a digiuno, poi mi ha dato solo il pollo lesso (va’ te, che con l’influenza dei polli ora mica si scherza, socc’mel), poi le crocchette... e poi vai di antibiotici! Che 3 su 4, quelle pastigliette lì, mica le mangiavo: quando meno se lo immaginava, splut, le sputavo via! Boia un mond lader, sono amare com’ el velen! Sorbole son diventato striminzito, meno male che la dottoressa, la m’ha fa un punturone al cortisone che ha rimesso in sesto il pancione! E adesso mi strafogo pure lo zampone, il cotechino, la lasagna e il panettone! Sono tornato bello pasciuto, e infatti a Natale son saltato sulla tavola e ho rotto due piatti del servizio buono della mamma! Con questo cosa volevo dire? Non lo so, però c'ho ragione e i fatti mi cosano.
|