|
si alla scelta del canile
Friday, April 20th 2007, 1:34 PM 1121 3
C'è chi sostiene che è meglio prendere un cucciolo al canile piuttosto che comprarlo: GIUSTISSIMO, sono pienamente d'accordo!
Chi sceglie di mettersi accanto un amico a 4 zampe non può non considerare che decine e a volte centinaia di cuccioli aspettano un padrone nei canili delle nostre città;un padrone che forse non arriverà mai!
Però come tutte le cose, anche qui ci sono pro e contro.
Prima della mia Dharma avevo preso un cucciolo che è morto a 7 mesi per l'erlichiosi,altrimenti detta "malattia della zecca".
Pedro è stato con me 5 mesi nei quali è stato curato come un bambino: niente pulci o zecche, dormiva in casa e non è uscito fuori fino a 4 mesi (quando ha finito i vaccini). Insomma è impossibile che l'abbia presa qui,lui l'aveva già quando l'ho preso!!
A 6 mesi,nella visita di controllo per i denti,il veterinario si accorge delle gengive bianche, fa le analisi del sangue ed il risultato è un'anemia spaventosa(1 milione di globuli rossi); così facciamo raggi e analisi di tutti i tipi:salta fuori erlichiosi!!!
Questa malattia è assolutamente atipica in alcune regioni d'Italia, qui in Sicilia purtroppo no,peraltro è difficile che un cucciolo piccolo la prenda perchè fino a due mesi la madre pulisce il pelo; caso sporadico IL MIO!!! che fortuna eh?
E' stato bruttissimo, trasfusioni, analisi continue, punture, flebo,medicine senza considerare il senso di colpa per non essermene accorta prima, per non averci pensato...insomma non ce l'ha fatta...
Io e la mia famiglia vevamo giurato di non prendere mai più un cane...e invece?
Qualche mese dopo,vigilia della finale dei mondiali di calcio, scendo in centro a comprare una maglietta dell'Italia ed in piazza ci sono i cuccioli del canile.
Mi avvicino e penso E' LEI!!! la prendo in braccio dicendo: "MA IO NON POSSO PRENDERMI UN CANE..." . Così prendo informazioni su di lei e un signore mi dice: "la mia cagna è rimasta incinta per sbaglio, se nessuno la vuole,dovrò lasciarla in canile! "Data la brutta esperienza che avevo avuto non volevo più rischiare, non è che non volevo un cane del canile, io non volevo proprio più cani! Ma comunque di lei conoscevo la madre, sapevo che malattie poteva aver preso eventualmente e poi era così carina e mi dava bacini!!!
Insomma dal momento in cui l'ho vista a quello in cui l'ho messa in macchina saranno passati 10 minuti...
Ora Dhama ha quasi un anno pur essendo vissuta per i primi mesi in una buca scavata nel terreno dalla madre (3 suoi fratellini erano stati trovati morti) e pur avendola tenuta sempre fuori,non ha mai preso nessuna malattia (forse i vermi una volta).
Quello che ho scritto non vuole essere un deterrente per chi vuole adottare un cucciolo del canile, anzi il contrario! Sta ad indicare che nei nostri canili sono presenti cani di tutti i tipi, giovani, vecchi, malati e sani, e considerate che molto spesso i volontari del canile sanno dare informazioni molto dettagliate sulla vita dei cuccioli e anche sui genitori...
Se tornassi indietro io riprenderei Pedro nonostante tutto, e se dovessi prendere un altro cane oltre Dharma lo prenderei al canile.
Con questo non voglio minimamente sminuire chi fa una scelta di altro tipo prendendo un cane al negozio; è vero, per chi desidera un cane che abbia caratteristiche genetiche, caratteriali e fisiche specifiche non può che prenderlo della razza congeiale; ma per desidera solo un amico a 4 zampe credo che in canile possa trovare tutto ciò di cui ha bisogno!
bacioni Elena.
|