|
IL VERO SENSO DELLA PASQUA NON È LA MORTE
Friday, April 6th 2007, 7:56 PM 1354 0
Pasqua 2007, una Pasqua come tante altre. Una Pasqua in cui la gente è gioiosa e dopo aver partecipato alla Santa Messa scende nelle piazze per assistere alle manifestazioni folkloristiche tradizionali che rievocano la Resurrezione, l’incontro della Madonna con il Figlio Gesù appena risorto. Un momento di festa e di gioia, ma qual è il vero senso della Pasqua?
“L’OIPA crede che Pasqua significhi celebrazione della Vita e non può comprendere come una festa così importante per il mondo cristiano sia foriera di morte per tante creature – commenta Massimo Comparotto, Presidente OIPA - Così, mentre tutto il mondo cristiano si accinge a celebrare la Pasqua sacrificando tante creature innocenti, ci chiediamo quale sia il significato vero della Pasqua. Forse ci eravamo sbagliati credendo che fosse la festa della Vita, ma nella realtà dei fatti è festa della morte, e la morte l’abbiamo in cuore in questa ecatombe”.
Ogni anno 2 milioni di agnelli vengono uccisi e macellati in Italia nel periodo di Pasqua. 50 mila di loro, tolti prematuramente alle proprie madri, vengono importati in nome della tradizione. Durante il trasporto circa 400 agnelli ogni giorno muoiono di inedia dopo aver patito molte sofferenze.
Per l’OIPA il senso della Pasqua dovrebbe essere il rispetto della vita sotto qualsiasi forma essa si presenti e questo è il nostro più grande augurio per questa Pasqua, perché non sia come tutte le altre.
|